Stage e tirocini

Emergenza Covid - Indicazioni per i tirocini

Alla pagina dedicata del COSP tutte le indicazioni per aziende e tirocinanti.

Tutor e riconoscimento CFU

Potranno accedere al tirocinio obbligatorio gli studenti iscritti al terzo anno di corso che abbiano acquisito almeno 100 cfu.

Il tirocinio obbligatorio dovrà avere una durata minima di 150 ore. La sua validità è subordinata all’inquadramento dello stesso nella procedura del COSP.

La scelta del tirocinio dovrà essere coerente con quella dell’indirizzo prescelto al momento della presentazione del piano degli studi individuale.

L’attivazione del tirocinio dovrà essere autorizzata dal Tutor accademico di riferimento dell’indirizzo di studi prescelto mediante approvazione del progetto formativo caricato sul portale almeno 15 giorni prima dell’inizio del tirocinio. Il Tutor accademico ha il compito di valutare preventivamente l’adeguatezza delle attività di tirocinio proposte e la loro coerenza con l’indirizzo di studi prescelto.

Ai fini del riconoscimento dei 6 CFU previsti per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio occorre che il Tutor accademico visioni le valutazioni finali compilate on-line al termine del tirocinio e firmi il relativo modulo “richiesta di riconoscimento CFU” che, compilato a cura del tirocinante, sarà poi trasmesso dallo stesso alla Segreteria Didattica Interdipartimentale di Giurisprudenza (via Festa del Perdono 7).

Tutor di tirocinio per indirizzo

L’esenzione dal tirocinio obbligatorio potrà essere chiesta solo per ragioni di lavoro o per altri gravissimi motivi (salute, problemi familiari, detenzione, ecc.), debitamente comprovati. Le richieste di esenzione dal tirocinio saranno valutate dalla Commissione per le Pratiche sulle carriere degli studenti.

Gli studenti-lavoratori esentati dal tirocinio potranno chiedere il riconoscimento dei 6 cfu corrispondenti in ragione dell’attività lavorativa svolta, purché pertinente al percorso di studi; la pertinenza dell’attività lavorativa al percorso di studi sarà valutata dalla Commissione per le Pratiche sulle carriere degli studenti.

Nel caso di esenzione dal tirocinio in ragione di attività lavorativa che non sia pertinente al percorso di studi o per motivi diversi dal lavoro, i 6 cfu corrispondenti potranno essere acquisiti con il superamento di un esame aggiuntivo a scelta dello studente fra quelli consigliati per l’indirizzo scelto.

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).