Iscriversi

Requisiti di accesso
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici è subordinato al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale.
L'accesso al corso è libero, non essendo previsto alcun numero programmato di studenti iscritti.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La Facoltà prevede un test di autovalutazione non vincolante, TOLC-SU del Consorzio Cisia, obbligatorio per tutti gli studenti, finalizzato a rendere consapevoli gli studenti stessi della scelta operata e a valutare la loro preparazione iniziale, con particolare riguardo agli aspetti di cultura generale di base ed alle capacità di comprensione e logiche. Le date e le modalità di effettuazione del test saranno rese note con la pubblicazione di un apposito bando.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero degli OFA
Gli studenti possono immatricolarsi a prescindere dall'esito del test. Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 20/50 nelle prime tre sezioni e che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 12/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare le lacune. Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo. Le modalità e gli esiti del mancato assolvimento degli OFA saranno indicate sul sito del corso di laurea.
Bando e scadenze

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: fai riferimento al bando

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2020 al 30/09/2020

Leggi il Bando

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: